Caso di Studio

HRZ Milano

HRZ Milano S.r.l. offre dal 2006, congiuntamente con i propri partner, servizi a valore aggiunto per la gestione a 360 gradi del personale aziendale. Dal 2017, inoltre, offre anche prodotti e servizi per l’ottimizzazione dei processi aziendali ERP, forte della partnership tecnologica con Zucchetti. Il team si compone di consulenti altamente specializzati e preparati, che affiancano oltre 1.000 realtà nel raggiungimento degli obiettivi strategici ed operativi dell’organizzazione aziendale. HRZ si prepone così la valorizzazione del capitale umano, migliorando la produttività di tutti i collaboratori nonché la pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività del personale aziendale e l’ottimizzazione delle risorse sia umane che economiche e finanziarie investite nei processi di produzione, ricerca e sviluppo, vendita, marketing e contabili.

Dettagli

Cliente: HRZ Milano S.r.l.
Periodo: 2022
Persone coinvolte: Team commerciali/consulenti

Bisogni del Cliente

HRZ ha deciso di collaborare con Eggup nell’agosto del 2022 per la realizzazione di un progetto interno. Questo progetto, destinato ai nuovi assunti e ad alcuni dei collaboratori già presenti, si è posto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei loro punti di forza e di quelli di crescita. Alla base del lavoro con HRZ, sin dall’inizio della collaborazione, c’è stata una chiara premessa cha ha rappresentato un po’ il filo conduttore di tutto il progetto: “La crescita dei nostri dipendenti equivale alla crescita della nostra società”.

Sviluppo del Progetto

Eggup ha realizzato un assessment personalizzato per HRZ al fine di individuare il miglior match tra i valori che definiscono l’azienda e le soft skill presenti nel database di Eggup. I valori di HRZ sono stati quindi declinati in soft skill, suddivise a loro volta in tre macro-aree: relazionale, cognitiva e realizzativa.

Ci sono stati diversi confronti tra Eggup e HRZ al fine di potenziare l’assessment creato e renderlo sempre più in linea con la cultura organizzativa destinataria del progetto. In linea con l’obiettivo di HRZ, l’assessment è stato seguito da un mini-percorso di crescita personale customizzato sui risultati individuali ottenuti dai rispondenti, con suggerimenti quanto più in linea con il target: libri, podcast, TED Talk, film e canzoni ispirazionali.

Risultati del Progetto

Al termine dell’assessment, in accordo con HRZ, abbiamo organizzato dei momenti di restituzione con ogni singolo dipendente. I one-to-one con le persone di HRZ sono stati di estrema importanza per la resa del progetto perché hanno consentito a ogni individuo di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie soft skill, dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento, così da poter lavorare su di esse e migliorare anche le proprie prestazioni lavorative.

La restituzione ha inoltre rappresentato un importante momento di comunicazione interna, aiutando a creare un ambiente di lavoro più trasparente e favorevole al benessere psicologico dei lavoratori. Un ultimo aspetto fondamentale del confronto sui risultati è rappresentato dall’aiuto che questo può dare all’azienda nell’identificare i dipendenti con skill specifiche e che potrebbero essere inseriti in progetti futuri, nonché in specifici percorsi di carriera. Siamo molto felici e orgogliosi di far parte di questo progetto e di poterlo portare avanti con uno dei partner chiave del mondo Zucchetti.

Ti interessa questo Case Study?

Prenota una call con noi per discuterne insieme!

Contattaci

This form is currently undergoing maintenance. Please try again later.

Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.