Multipotenzialità e soft skill
Edizione EggupLAB 2023
Che cosa significa essere multipotenziali oggi? Quali sono le soft skill che contraddistinguono una persona multipotenziale? Esistono delle differenze in relazione alle competenze trasversali fra le persone che si riconoscono nel concetto di multipotenzialità e quelle che invece non sposano questo concetto?
Lo studio
Nell’ambito della prima edizione del nostro laboratorio sulle soft skill EggupLAB, è emerso come tema interessante ai fini di un approfondimento quello della multipotenzialità.
Il concetto di multipotenzialità inizia a fare le prime apparizioni a partire dagli anni Settanta nell’ambito della psicologia dell’educazione, per poi consolidarsi negli anni Novanta e diffondersi a macchia d’olio dal 2015 grazie al TED Talk di Emilie Wapnick intitolato “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”.
Dalle caratteristiche rilevate nella letteratura esaminata in merito alla multipotenzialità, abbiamo realizzato il match con le soft skill presenti nel nostro database.
Abbiamo così costruito un assessment con l’obiettivo di indagare le possibili differenze nella valutazione di queste soft skill nei soggetti autodefiniti multipotenziali rispetto ai non-multipotenziali
Metodo di lavoro
Per fare ciò, ci siamo avvalsi della collaborazione dell’Associazione Italiana Multipotenziali, grazie alla quale abbiamo somministrato l’assessment ottenuto ai due gruppi distinti.
In totale, hanno compilato l’assessment 648 persone, tra cui 342 facenti parte dell’Associazione Italiana Multipotenziali e 306 appartenenti al gruppo di controllo.
In seguito, abbiamo analizzato i dati ottenuti con il supporto di Antonino Callea, Professore Associato di Psicometria, e Flavio Urbini, Ricercatore in Psicometria, dell’Università LUMSA di Roma, membri dell’Advisory Board del nostro EggupLAB.
I risultati che abbiamo ottenuto sono interessanti come punto di partenza per approfondimenti futuri, sia in ambito accademico che in ambito imprenditoriale.
Advisory Board
Antonella Salvatore
Professoressa presso John Cabot University
Ex-dirigente d’azienda, dal 2010 lavora in John Cabot University dove insegna per il Dipartimento di Business Administration e, dal 2011, dirige anche il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera. Membro del Comitato di Pianificazione Strategica e della HR task force dell’università. Nel 2019 ha fondato Osservatorio Cultura Lavoro, società che si occupa di portare orientamento al lavoro nelle scuole per ridurre la povertà educativa.
Antonino Callea
Professore presso Università LUMSA
Psicologo del lavoro e Professore Associato di Psicometria presso l’Università Lumsa di Roma. Consulente per la validazione e lo sviluppo di test in ambito organizzativo, per le analisi dei dati e la formazione d’aula.
Benedetto Buono
Founding Partner presso Buono & Partners
Founding Partner della boutique di consulenza Buono & Partners. Esperienze manageriali per aziende italiane ed internazionali nella finanza, nell’industria e nella consulenza strategica. Co-founder di Eggup.
Claudio Panico
Professore presso Università Bocconi
Professore associato di Strategia ed Economia all’Università Bocconi, dove insegna a livello di dottorato e master specialistici. I suoi interessi didattici e di ricerca riguardano l’uso di modelli formali per comprendere team, gerarchie, reti di conoscenza ed ecosistemi basati su piattaforme.
Fausto Turco
Imprenditore in ambito IT presso Si-Net
CEO di Si-Net, da sempre appassionato di informatica, ha iniziato come programmatore e da anni studia e implementa progetti di Digital Transformation per gli Studi Professionali. Oggi si dedica completamente a percorsi di Digital Transformation e Mindset Digitale negli Studi Professionali. La sua più grande soddisfazione? Essere passati dal vendere device al progettare soluzioni informatiche sartoriali.
Flavio Urbini
Professore presso Università LUMSA
Psicologo e dottore di ricerca in psicologia del lavoro, è ricercatore in psicometria presso la LUMSA di Roma. Professionalmente si occupa anche di costruzione e adattamento di strumenti di misura in ambito psicologico.
Maria Meles
Team Leader Performance & Talent Development presso Zucchetti
Psicologa del lavoro, ha maturato pluriennale esperienza in ambito HR, spaziando dal recruitment alla gestione e sviluppo del personale. Oggi è riferimento del Gruppo Zucchetti per le attività di Talent Management e, in prima persona, supporta risorse ed organizzazioni nei processi di cambiamento attraverso svariate metodologie (es. assessment, development center, etc.). Il suo motto? Persone giuste, al posto giusto… nel momento giusto!
Roberta Virtuani
Professoressa presso Università Cattolica del Sacro Cuore
Ricercatore di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane e docente del corso di Personal development presso Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università Bocconi. È stata visiting scholar all’Università di Amsterdam. È autore di libri e articoli su riviste italiane e internazionali.
Silvia Dello Russo
Professoressa presso Università LUISS
PhD, Psicologa del lavoro, Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. La sua attività di ricerca si centra sulle pratiche di people management volte a motivare e sviluppare le persone, sulla motivazione al lavoro lungo l’arco della vita e sulle relazioni interpersonali sul posto di lavoro.
Simone Visentin
HR Digital Transformation Consultant presso Zucchetti
Conseguito il Master in Management per l’Innovazione Digitale al MIP Politecnico di Milano, il suo percorso professionale nasce e si sviluppa all’interno di dipartimenti HR strutturati, dove si occupa di processi amministrativi e organizzativi per la gestione delle risorse umane. Successivamente e fino ad oggi, continua a trattare le tematiche HR, ma come consulente esperto di sistemi informativi per supportare le aziende nei progetti di digitalizzazione e implementazione di soluzioni tecnologiche.
L’evento del 6 luglio 2023
Interviste
Multipotenzialità e soft skill
In una società che tende sempre di più all’orizzontalità e alla trasversalità degli interessi e delle attitudini, la multipotenzialità è un valore aggiunto. I multipotenziali sono persone con numerosi interessi e talenti che declinano in svariati settori e ambiti. Quali sono le soft skill che caratterizzano maggiormente la persona multipotenziale? Esiste una differenza tra soggetti multipotenziali e soggetti non-multipotenziali in relazione a queste soft skill?
Scarica il whitepaper Multipotenzialità e soft skill!
Compila il modulo qui sotto per riceverlo.
Ti interessa saperne di più?
Prenota una call con noi per discuterne insieme!
Contattaci
Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.