FAQs

Frequently Asked Questions

In questa pagina, puoi trovare le risposte alle domande più comuni su Eggup.

Report
Gli assessment sono costruiti da voi?

Eggup ha fatto una scelta di campo che è quella di configurare gli assessment partendo da un database di 226 soft skill validate a livello internazionale e afferenti a 25 teorie di riferimento.

Collaboriamo inoltre, da circa un anno, con l’Università LUMSA di Roma per la validazione e l’attualizzazione dei principali modelli di assessment disponibili all’interno della piattaforma.

I questionari possono essere personalizzati sulla base, ad esempio, del proprio modello di competenze o di leadership aziendale, oppure scelti dal nostro catalogo, consultabile QUI.

Avete strumenti di assessment che possono aiutare sia per attività di formazione e sviluppo che per la selezione?

Sì, i nostri assessment, già configurati o personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti, sono utilizzabili sia in fase di selezione che per attività di formazione e sviluppo. 

Gli assessment già presenti a catalogo sono suddivisi in:

  • Assessment per la selezione
  • Assessment per i progetti di formazione e sviluppo
  • Assessment multifunzionali

Potete consultare il catalogo QUI.

Date supporto anche nelle attività di mappatura delle competenze?

Sì, offriamo ai nostri clienti un servizio di mappatura delle competenze utilizzando un modello operativo basato sul concetto del “co-design”. Innanzitutto, mettiamo in evidenza le priorità in ambito HR e gli obiettivi del progetto. In collaborazione con il cliente, identifichiamo poi i ruoli professionali e le soft skill fondamentali in azienda. Definiamo i job title e le competenze specifiche per ciascun ruolo sulla base di queste informazioni. Infine, selezioniamo o creiamo gli assessment per valutare le soft skill dei ruoli individuati. In questo modo, siamo in grado di fornire ai nostri clienti un servizio che soddisfi a pieno le loro esigenze.

Date supporto nei processi di riorganizzazione aziendale?

Sì, attraverso un servizio di consulenza che accompagna i nostri clienti nei processi di riorganizzazione aziendale o di change management. Sulla base del modello di valori o di competenze definito congiuntamente con il cliente definiamo uno o più questionari volti alla valutazione delle skill ricercate in azienda.

Posso gestire tutte le operazioni dal mio account?

Sì, all’interno del proprio account è possibile gestire tutte le attività relative all’erogazione dei test, dello Smart Coach e alla raccolta dei risultati. È possibile inviare test con messaggi personalizzati, monitorare l’andamento dei risultati e generare report (nelle due versioni utente ed HR).

L’account Eggup viene personalizzato con i loghi e i colori dell’azienda cliente, che vengono visualizzati in ogni assessment erogato e in tutti i report. Questo permette di creare un’esperienza coerente e riconoscibile per tutti gli utenti.

Date supporto nella lettura dei report?

I nostri report sono stati pensati per essere accessibili e di facile lettura anche per chi non ha competenze specifiche in ambito HR.

Nel costo del canone annuale sono comunque incluse delle sessioni formative e di consulenza con la nostra Assessment & Customer Success Manager per offrire una guida nella lettura dei report.  Per alcuni progetti è possibile, inoltre, coinvolgere la nostra esperta negli incontri di restituzione 1:1 con le persone incluse nei progetti di formazione e sviluppo.

Posso fare il test da mobile?

Certo, i test sono fruibili da qualsiasi device. Qualunque sia il dispositivo scelto, suggeriamo  di svolgere i test in ambienti privi di distrazioni per evitare che fonti esterne possano influenzare i risultati.

Quanto tempo occorre per la generazione dei report?

I report vengono generati in tempo reale, così da essere disponibili immediatamente per il download dopo il completamento dell’assessment. È possibile scaricare i report in due versioni: versione utente e versione HR. La prima è destinata al rispondente, mentre la seconda è destinata al responsabile HR/di progetto.

I report possono essere utilizzati internamente dagli HR per approfondire la conoscenza dei candidati o delle proprie persone e per prendere decisioni più informate in fase di selezione o di formazione e sviluppo. Possono anche essere inviati ai rispondenti come strumento di restituzione in fase di onboarding (per i candidati assunti e in entrata in azienda) o in fase di svolgimento degli incontri 1:1 nell’ambito di percorsi di sviluppo.

C’è un costo ulteriore se un report viene generato più volte?

No, al costo di un solo report è possibile eseguire il download dello stesso ogni volta che si ritenga opportuno. Inoltre, pagando il costo di un solo report è possibile scaricare sia la versione utente che la versione HR.

Esiste un sistema di notifiche dalla piattaforma?

Sì, dal proprio account è possibile scegliere quali notifiche ricevere dalla piattaforma.

Nella sezione di erogazione dei questionari è possibile attivare le notifiche per le seguenti attività dei rispondenti:

  • Inizio del questionario
  • Completamento del questionario
  • Completamento del percorso di suggerimenti erogati attraverso lo Smart Coach
Quanto tempo occorre per attivare un nuovo account?

I tempi di apertura e configurazione dell’account sono di circa 48 ore a partire dalla firma del contratto.

Quanto tempo occorre per costruire un assessment personalizzato?

La creazione degli assessment personalizzati avviene mediante un processo di co-design, mirato a identificare gli obiettivi e le esigenze specifiche del cliente. Se l’interscambio di informazioni avviene in maniera agevole e collaborativa, un assessment personalizzato può essere elaborato nel corso di una settimana.

Quanto durano mediamente i questionari?

La durata dei questionari dipende dal numero di soft skill coinvolte nell’analisi. I questionari hanno una durata massima di 15-20 minuti.

Le domande (item) che compongono un questionario possono essere modificate?

No, anche nel caso di assessment personalizzati non è possibile modificare gli item (domande del questionario) o parti di essi. L’immutabilità degli item è dovuta alla necessità di non compromettere l’attendibilità e la validità dell’assessment stesso. Ogni soft skill infatti è validata da un set minimo di item che comprende un numero di affermazioni prestabilito. Anche domande che apparentemente potrebbero sembrare simili sono fondamentali al fine di garantire l’affidabilità dello strumento.

Come vengono restituiti i risultati?

I risultati vengono restituiti in due modalità:

  • In forma di score numerici, visualizzabili direttamente in piattaforma nella dashboard amministrativa ed esportabili in formato csv/excel per avere una visione aggregata dei dati.
  • In forma di report, in versione utente (da restituire ai rispondenti dopo aver completato l’assessment) ed HR (con l’aggiunta di indicatori comportamentali e suggerimenti di domande da utilizzare in fase di colloquio individuale). I report sono stati pensati per essere leggibili e fruibili, dunque non sono necessarie competenze specifiche in ambito HR per una buona comprensione dei risultati.
Posso scegliere i suggerimenti dello Smart Coach, quando e come erogarli?

Lo Smart Coach è uno strumento pensato per erogare dei suggerimenti per l’auto-sviluppo continuo, personalizzati sulla base dei risultati dell’assessment. L’erogazione può avvenire in diversi modi: via flusso email, tramite la piattaforma Eggup mediante delle card digitali, oppure come sezione finale all’interno dei report

Al momento dell’invio del questionario è possibile scegliere la tipologia dei contenuti da erogare (corsi, libri, film, TED Talk, podcast, canzoni e biografie), la frequenza dell’erogazione, le soft skill su cui focalizzare il percorso di autosviluppo e la modalità di erogazione dei contenuti.

Gli assessment sono erogabili solo dalla piattaforma Eggup?

No, è possibile erogare gli assessment dalla piattaforma Eggup o da gestionali di terze parti attraverso le integrazioni API. La documentazione relativa alle nostre API è consultabile QUI.

Le tempistiche di integrazione in forma ibrida sono di circa 20 giorni lavorativi.

Cos’è il Coverage Index e come viene calcolato?

Il Coverage Index è un indicatore unico che misura il grado di copertura di tutti gli elementi di valutazione del modello di assessment specifico. Questo indicatore è utile in quei processi per cui sia necessario conoscere l’ampiezza di copertura del rispondente in relazione a tutte le soft skill prese in esame.

Non è dato dalla semplice media dei risultati delle singole skill, ma dalla media ripulita della deviazione standard. Si tratta di un approccio statistico molto utile quando si vuole tener conto della variabilità.

Sono disponibili anche test logico-attitudinali?

Sì, siamo in grado di fornire, su richiesta, anche dei test logico-attitudinali, tra cui: ragionamento logico deduttivo, ragionamento meccanico, ragionamento verbale, ragionamento numerico e attitudine visuo-spaziale. Per ciascun test offriamo diversi livelli di complessità: base, intermedio e avanzato.

I test di livello entry o middle possono risultare particolarmente utili nel contesto dei processi di selezione. Può risultare utile impiegarli nelle fasi iniziali del processo, in determinati contesti aziendali, per valutare l’adeguatezza dei candidati al ruolo. Nei passaggi successivi del processo di selezione suggeriamo di approfondire l’analisi dei candidati mediante l’utilizzo congiunto di assessment di autovalutazione delle soft skill.

Come consigliate di utilizzare la valutazione a 360 in unione ad altre soluzioni di assessment?

Il modello di valutazione noto come 360 rappresenta un approccio avanzato e completo adottato dalle organizzazioni per valutare in modo olistico le competenze e i comportamenti delle proprie persone. Questo metodo coinvolge diverse figure chiave, come colleghi e manager, al fine di raccogliere un feedback completo e diversificato sulla performance dell’individuo, fornendo così una visione completa delle sue competenze.

Questo strumento risulta efficace nell’ambito di costruzione di piani di sviluppo per le proprie persone. Dopo una fase iniziale di autovalutazione da parte dell’individuo, durante la quale si può somministrare un test di autovalutazione delle soft skill, consigliamo l’impiego del modello 360  per ottenere una panoramica completa delle sue performance. I report generati possono offrire un supporto significativo durante le sessioni one-to-one con i manager, in quanto confrontano la percezione individuale con le valutazioni del resto del team e del responsabile.

Relativamente alla valutazione 360, Eggup offre due tipologie di reportistica:

  • Una versione individual view sul singolo rispondente;
  • Una versione global view su tutta la parte di popolazione aziendale coinvolta nel progetto di sviluppo.
Quanto è affidabile il test ad immagini Portrait?

L’iniziativa di sviluppare questo strumento è nata dall’obiettivo di esplorare le soft skill legate al Modello dei Big Five mediante l’utilizzo di immagini anziché domande testuali. Questa scelta metodologica, basata per l’appunto sull’utilizzo esclusivo di immagini, si è dimostrata vantaggiosa nel superare diverse problematiche emerse nella letteratura specializzata, tra cui: la desiderabilità sociale, i bias culturali e le sfide legate alla capacità di introspezione soggettiva.

Per supportare la validità e l’affidabilità di questo strumento innovativo abbiamo condotto due studi pilota in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma, coinvolgendo un campione di oltre 500 partecipanti. L’attività di analisi realizzata poi su questi studi ha confermato che il “Test ad immagini” rappresenta uno strumento valido e affidabile, in grado di misurare in modo implicito la personalità attraverso il modello dei Big Five.

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